Risposte alle domande più comuni dei nostri clienti
Nel nostro sito pubblichiamo in tempo reale le quotazioni ufficiali dell'oro e dell'argento, basate sui valori delle borse internazionali. Puoi consultarle in qualsiasi momento per farti un'idea precisa del possibile ricavo.
Siamo interessati all'acquisto dei tuoi oggetti in oro al fine di trasformare il metallo prezioso in essi contenuto in lingotti, da offrire al mercato dell'oro da investimento. Siamo, inoltre, interessati all'acquisto di oggetti in argento, ma solo a partire dal peso di un chilogrammo. Non ritiriamo la coltelleria, in quanto presenta una lamina di acciaio che penetra nel manico degli oggetti ed è di problematica separazione.
Valutiamo solo l'oro effettivamente contenuto nella lega, di cui sono composti gli oggetti, secondo la caratura (es. 18kt, 14kt, ecc.). Il peso degli oggetti viene rilevato con bilance digitali certificate, ed eventuali parti non di oro (pietre, componenti in altri metalli) vengono tolte attraverso una tara, sempre dichiarata con trasparenza. Per questo motivo preferiamo ritirare oggetti già privi di queste parti che, in ogni caso, se di facile asportazione, ti saranno rese.
Ogni oggetto dovrebbe riportare il marchio relativo ai millesimi di composizione della lega di cui è composto (es. “750”). Tuttavia, non tutti gli oggetti riportano detto marchio; in ogni caso, grazie ad appropriati controlli, siamo in grado di rilevare l’effettiva caratura dei tuoi oggetti.
Qualunque sia il colore della lega che lo compone, l’oro ha sempre il medesimo valore. Le differenti tonalità dell’oro dipendono dai metalli che si aggiungono all’oro puro per creare la lega utile alla lavorazione. Ad esempio, aggiungendo maggiore quantità di rame si otterranno leghe di color rossastro, mentre aggiungendo maggiori quantità di argento si otterrà una lega più bianca; tuttavia, la quantità di oro presente nell’oggetto sarà sempre la medesima, indipendentemente dal suo colore. Pertanto, non vi è alcuna differenza di valore tra le varie leghe d’oro di una medesima caratura.
Il prezzo a cui acquistiamo l'oro in base al peso complessivo dell'oggetto è quello indicato in grande, nelle schede delle varie carature, sotto la parola "Acquistiamo"; tuttavia, come indicato nella successiva frase posta tra il prezzo di acquisto e il pulsante "Info", paghiamo l'oro puro contenuto nell'oggetto ad un valore più alto. Cliccando sul pulsante "info" trovi tutte le informazioni riguardanti la formazione del nostro prezzo di acquisto.
Nella formazione del nostro prezzo di acquisto la percentuale di spread applicata cambia in base alla lega aurea (caratura). Infatti, più bassa è la caratura di una lega aurea più spesso sono presenti in essa metalli meno nobili (es. nickel), ciò implica un maggior margine di sicurezza per l'acquirente e una più complessa lavorazione per il rifuso, che incide sui costi generali.
Si. Il prezzo che indichiamo sul sito per ciascuna lega è quello effettivamente corrisposto al netto dell'eventuale tara, se necessaria. Nessun costo aggiuntivo, nessuna commissione nascosta. Cliccando sul pulsante "Info", presente nelle schede delle singole leghe auree, potere avere, con la massima trasparenza possibile, tutte le informazioni relative ai calcoli effettuati. Garantiamo un alto realizzo economico nella massima riservatezza.
No. Se sei un privato cittadino e vendi oro o argento usati di tua proprietà, non devi pagare tasse sulla vendita.
Per quanto concerne, invece, i lingotti e le monete d’oro, rientranti nella categoria di “oro da investimento”, occorre pagare una tassa del 26% sull’eventuale plusvalenza maturata. Se non si fosse in grado di documentare la plusvalenza, la tassa del 26% sarà applicata sull'intero importo realizzato nella vendita (Legge di Bilancio 2024).
Si. Trattiamo monete e lingotti d'oro certificati del circuito LBMA Good Delivery. In questi casi, la valutazione e la procedura di acquisto seguono criteri specifici (Vai alla sezione Oro da investimento).
La Legge 7/2000 stabilisce che il commercio e l'intermediazione di lingotti d’oro e di oro monetato “da investimento” può essere esercitato in via esclusiva da banche e società di capitali appositamente costituite, previa iscrizione nell'apposito Registro gestito dall'OAM. Registrati nell'Elenco degli Operatori Professionali in Oro della Banca d’Italia al n. 5008669, siamo regolarmente iscritti presso l'OAM (Organismo Agenti e Mediatori) nel Registro OPO (Operatori Professionali in Oro) al n. OPO8 (Consulta il Registro OPO).
I lingotti e le monete d’oro “da investimento” si configurano come prodotti finanziari e il loro commercio è regolato da apposite norme di carattere fiscale e di antiriciclaggio; pertanto, nella vendita e nell’acquisto di questi beni, occorre rivolgersi esclusivamente ad Operatori Professionali in Oro, evitando, in questo modo, di incorrere nelle gravi sanzioni previste dalla normativa vigente. Siamo a tua disposizione per tutte le informazioni necessarie.
Per “oro da investimento”, come specificato dalla Legge 7/2000, si intende l'oro in forma di lingotti o placchette di peso superiore ad 1 grammo e di purezza pari o superiore a 995 millesimi; le monete d'oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute a un prezzo che non supera dell'80 per cento il valore sul mercato libero dell'oro in esse contenuto.
Siamo a Varese e acquistiamo anche monete d’oro e d’argento da collezione (antiche, medievali e moderne) di interesse numismatico (Vai alla sezione Numismatica).
Si. Per legge è obbligatorio presentare un documento di identità valido e il codice fiscale. Tutte le operazioni sono registrate secondo le normative vigenti in materia di tracciabilità e antiriciclaggio. Chi presenta i documenti deve dichiarare di essere il legittimo proprietario degli oggetti venduti e i pagamenti devo essere intestati, o cointestati, a lui. Per poter ricevere i pagamenti è necessario conoscere il codice IBAN del proprio conto.
Si. Siamo regolarmente iscritti presso l'OAM (Organismo Agenti e Mediatori) nel Registro OCO (Operatori Compro Oro) al n. OCO3414 (Consulta il Registro OCO).
Il D.Lgs. 92/2017 stabilisce che l’esercizio dell’attività di compro oro (compravendita all’ingrosso o al dettaglio ovvero la permuta di oggetti preziosi usati) è riservato agli operatori iscritti al registro degli operatori compro oro, istituito presso l’OAM (Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi), indipendentemente che essi esercitino detta attività in via esclusiva (compro oro propriamente detti) o, come nel nostro caso, in via secondaria rispetto all’attività principale (banchi metallo, operatori professionali in oro, gioiellerie, laboratori orafi, numismatiche, antiquari); l’iscrizione al registro è subordinata al possesso della licenza di Pubblica Sicurezza per l’attività in materia di oggetti preziosi. Operiamo con professionalità e nel pieno rispetto delle leggi italiane in materia di metalli preziosi.
A tua disposizione per qualsiasi informazione
Operazioni di oro da investimento in sede: dal lunedì al venerdì fino alle 17:30